Hordubal - Translated by M. and R. Weatherall - Karel Capek - cover
Hordubal - Translated by M. and R. Weatherall - Karel Capek - cover
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Hordubal - Translated by M. and R. Weatherall
Disponibilità in 2 settimane
28,30 €
28,30 €
Disp. in 2 settimane

Dettagli

Testo in English
216 x 140 mm
320 gr.
9781447459811

Valutazioni e recensioni

  • LuigiAmendola
    L'inconoscibile

    La vicenda di Hordubal (protagonista del romanzo eponimo) è abbastanza semplice: egli va in cerca di fortuna in America e grazie ad un suo compagno invia denaro e notizie a casa, dove ci sono ad attenderlo la moglie Polana e la figlioletta Hafia. Racimolati con fatica altri 700 dollari, decide di tornare in patria, ma qui troverà ad attenderlo una dimensione men che meno familiare. La figlia, ormai quasi adolescente, non ha la minima confidenza col padre e la moglie, molto laconica nei suoi confronti sembra evitarlo. Nel frattempo durante la sua assenza la moglie ha assunto alla fattoria un uomo che gestisse gli animali. Anche in paese Hordubal trova un clima mutato nei suoi confronti, e le voci sulla moglie e il giovane stalliere non tardano ad arrivare alle sue orecchie. Per mettere a tacere le voci, Hordubal decide di promettere in sposa la figlioletta allo stalliere, usando i soldi che aveva portato con sé come dote e per comprare una fattoria da donare alla futura coppia. Ma da qui sorgono solo altri malintesi con il promesso sposo, che viene cacciato in malo modo da Hordubal. Di punto in bianco l'autore annuncia la morte del protagonista. Tutto è relativo, incerto; in alcuni passi è difficile capire chi sta parlando e soprattutto se sta davvero parlando o semplicemente riflettendo; in altri, alcuni pensieri sono sviluppati in una maniera tale che assumono la forza di fatti narrati: si perde completamente la distinzione tra azione e pensiero. Ciò che realmente si pensa è così oscuro e inconoscibile che persino nella mente non può essere detto chiaramente: quello che Hordubal dice tra sé non è ciò che realmente pensa e che scaturirebbe da ciò che osserva. Dall'autopsia su Hordubal emerge che il suo assassinio è stato davvero inutile, poiché la sua vita era già al termine. Il suo cuore in formalina viene spedito ad uno specialista per ulteriori conferme ma durante il viaggio si deteriora e viene poi smarrito. Il suo corpo verrà seppellito senza.

Conosci l'autore

Foto di Karel Capek

Karel Capek

(Malé Svatonovice 1890 - Praga 1938) scrittore ceco. Laureatosi in filosofia a Praga, dal 1917 al 1920 fu redattore di «Fogli nazionali» e di «Il Giornale del popolo». Insieme al fratello Josef scrisse le prime raccolte di racconti (Il giardino di Krakonoš, 1918; Profondità splendenti, 1916) e i drammi Dalla vita degli insetti (1921) e Adamo il creatore (1927). Da solo compose le novelle di Il crocefisso (1917) e Racconti penosi (1921), in cui espresse il suo tormentato pessimismo. In La fabbrica dell’Assoluto (1922), Krakatit (1924) e La guerra con le salamandre (1936), tratteggiò satiricamente, in chiave avveniristica, i più vistosi «vizi» del nostro secolo: lo strapotere delle macchine, la feticizzazione delle scienze, la cieca smania di potere politico. Nella trilogia Hordubal (1933),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it