Scrittrice turco-tedesca che scrive di una libraia di gialli che si improvvisa detective dilettante in una città bellissima come Istambul, un caleidoscopio di culture, calda colorata e piena di persone appassionate che le danno una mano. Si scontrerà spesso con il maschilismo purtroppo presente nella realtà turca specialmente nell'ambiente della Polizia, problema che non la scoraggia affatto. Leggere questo libro mi ha invogliato a conoscere questa città bellissima.
Hotel Bosforo
Kati Hirschel ha due passioni: i libri gialli e Istanbul. Per unire questi due grandi amori, la giovane tedesca ha deciso di aprire una libreria specializzata in gialli nella capitale turca, porta tra Oriente e Occidente. Kati è indipendente, sola, alquanto vanitosa, e conosce ogni angolo di Istanbul. Il suo caos l'appassiona, frutto inebriante di una stratificazione di esseri umani profondamente diversi, ma capaci di convivere e comunicare. Petra, sua vecchia amica tedesca diventata attrice di una certa fama, è a Istanbul per girare un film. Ma appena due giorni dopo viene sospettata del delitto del regista Karl Müller, trovato morto nella vasca da bagno della sua suite all'Hotel Bosforo, ucciso da un asciugacapelli caduto in acqua. Si mormora di una relazione tra lei e il regista. Kati si sente coinvolta e decide di seguire le indagini tra produttori dal passato losco, poliziotti spicci, artisti, bohémien, circuiti internazionali dell'orrore, vendette, e un amore. E nel suo investigare il lettore sprofonda e si perde dentro la bolla di una metropoli orientale carica di storia europea.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Moki 08 gennaio 2025Fusione di culture
-
Francesca m 03 gennaio 2025Un giallo poco giallo
Sicuramente mi aspettavo qualcosa di diverso ma è stata una bella scoperta. Leggero, divertente, scorrevole.
-
Davide D. 01 agosto 2024
Romanzo d'esordio dell'autrice turca Aykol, ripubblicato dopo più di vent'anni nell'ottima collana "Promemoria" della casa editrice Sellerio. L'autrice, da sempre a metà tra Istanbul e Berlino, tesse la storia di Kati Hirscel, appassionata e venditrice di romanzi gialli, divisa anch'essa, come l'autrice, tra Turchia e Germania. L'arrivo di Petra, ormai famosissima attrice e amica della protagonista da anni, immergerà Kati in un vero e proprio giallo dove proverà ad essere miss Marple. Il racconto a tratti è delizioso, leggero, abbastanza ben scritto. I passaggi migliori sono senz'altro quelli che descrivono gli usi, i costumi, le manie e i modi di fare della popolazione turca. L'assassino è intuibile già a metà romanzo se si sta attenti a determinati particolari, ma niente toglie alla storia, piacevole, che forse avrebbe guadagnato con una ventina di pagine in meno.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it