Qualche mese fa sono entrata nella libreria di un centro commerciale ed ho cominciato il mio solito giretto in cerca di qualcosa da acquistare. Ho sfogliato qualche libro (che poi ovviamente ho comprato) e a pochi metri dalla cassa sono stata rapita dalla copertina di questo fantasy. È stato un acquisto compulsivo; non l'ho aperto, non ho letto la trama, non mi sono interessata minimamente a nulla se non alla bellezza disarmante della copertina e al titolo accattivante (come può non essere splendido un libro intitolato "Hotel Magnifique"?!). Insomma l'ho comprato e l'ho esposto in bella vista nella libreria come un pezzo d'arte, decisa a leggerlo al momento opportuno. Il momento è finalmente giunto la settimana scorsa e sono veramente felice di poter affermare che ho fatto davvero bene a giudicare un libro dalla copertina 😉 Un fantasy/mistery strepitoso con personaggi dalle personalità ben delineate ed una trama coinvolgente. Il punto forte, però, non è la storia di per sé, che può risultare non troppo originale, ma l'accuratezza delle descrizioni che trasportano il lettore in un mondo fantastico e gli permettono di immergersi totalmente nella vicenda. Elementi magici interessanti, personaggi ben costruiti e un clima di perenne, leggera tensione; il tutto immerso in un'ambientazione ispirata alla Belle époque francese che fornisce suggestione alla narrazione. Che dire...c'est magnifique
Hotel Magnifique. Ediz. italiana
Un hotel itinerante pieno di insidie, un’ambientazione ispirata alla Belle époque francese. Preparatevi, l'hotel parte a mezzanotte!
«L'annuncio non recava alcun indirizzo: il leggendario hotel non ne aveva bisogno. Circa ogni dieci anni appariva sempre nello stesso vicolo del centro, dove probabilmente in quel momento tutta la città si stava già radunando nella sciocca speranza di ottenere l'opportunità di soggiornarvi.»
Per tutta la vita Jani ha sognato l'altrove. Ma ormai si è rassegnata: non lascerà mai la sporca città portuale di Durc, dove si guadagna a malapena da vivere lavorando alla Conceria Fréllac e si occupa della sorellina Zosa. Tutto cambia però quando arriva il leggendario Hotel Magnifique. Celebre per i suoi stupefacenti incantesimi, l'edificio si sposta per il mondo comparendo in un nuovo luogo allo scoccare di ogni mezzanotte. Quando vengono a sapere che l'hotel sta cercando personale, Jani e Zosa colgono al volo l'occasione e subito vengono rapite da un universo di candelieri scintillanti e magie impossibili. Ma Jani scopre che l'albergo itinerante nasconde pericolosi segreti... Assieme a Bel, portiere dal fascino quasi irritante, e suo unico alleato, Jani cerca di svelare il mistero celato nel cuore dell'hotel per liberare tutto lo staff, compresa Zosa, dal crudele potere del maître. Per riuscirci, dovrà mettere a repentaglio tutto ciò che ama, ma non ha scelta: fallire sarebbe un destino ben peggiore che non tornare mai a casa.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sherlo93 10 luglio 2024Il titolo è una garanzia
-
Vimes 03 febbraio 2024PIACEVOLE
Interessante il soggetto. Alcuni spunti originali .Non coinvolgente quanto ci si aspetterebbe proseguendo nella lettura. La storia e i personaggi avrebbero potuto essere approfonditi e delineati maggiormente. Tanta potenzialità forse richiedeva di essere espressa in più libri per essere valorizzata al meglio.
-
austicchio 06 gennaio 2024Magico
Che dire! La bellezza della copertina è nulla in confronto alla storia. Il world building è molto interessante ma al contempo facile da decifrare e i personaggi sono ben caratterizzati. La lettura è scorrevole anche se forse l'autrice verso la fine ha corso un pò troppo. Consiglio il libro a coloro che hanno apprezzato Caraval e che desiderano immergersi in un mondo pieno di magia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it