L' humus della Parola. Bibbia e sociologia in dialogo
Bibbia e sociologia una relazione possibile? Con l’aiuto della sociologia e, in generale delle scienze umane, la comprensione della parola di Dio può trarre grande beneficio, poiché il radicamento nelle «cose della terra» nutre i percorsi di crescita verso la sapienza delle «cose del cielo». E così muovendosi tra poteri e istituzioni, leggi e consuetudini, fede e società, il volume legge alcune pagine dell’Antico e del Nuovo Testamento con l’aiuto di categorie tratte dalla sociologia. L’intento non è sovrapporre una disciplina a un’altra, bensì esplorare una relazione che si rivela feconda per la teologia e per la pastorale. Capitoli: 1. Metodo e approccio 2. Corpo, moralità, Legge e neuroscienze 3. Confronto di status e potere tra Saul e Davide 4. L’etnometodologia: Giobbe e le ragioni di una protesta 5. Il giovane ricco e Gesù: uno «sguardo» sociologico 6. Il cristianesimo paolino: schiavi e donne tra sottomissione e libertà 7. Processi identitari: la novità delle comunità cristiane 8. Lettura teologica: le diaconie della Chiesa 9. La sociologia ancella della teologia biblica?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows