Ilda Bianciotto. La signora della moda
Ilda Bianciotto era una donna geniale, una sognatrice dotata di un talento unico, che l'ha portata a rappresentare la creatività femminile nella moda italiana del Novecento. In questo volume è conservata la sua memoria, attraverso le righe di una biografia romanzata che avvince e appassiona. L'autrice ha saputo riportare luce sulla vita e sulle opere di una delle più grandi signore della moda: i lettori, e in particolar modo le lettrici, non potranno esimersi dal “divorare” queste pagine e trarne opportuno insegnamento. Infatti la vita di Ilda Bianciotto dimostra, in concreto, che nulla è impossibile quando si è guidati dal talento e dalla passione. "Tra le giovani sarte che volevano brillare nel firmamento della moda italiana di inizio Novecento, c'era anche Ilda Bianciotto, classe 1923, nativa di Abbadia Alpina, nelle campagne del Pinerolese. Con l'intraprendenza delle grandi donne di ogni tempo, Ilda Bianciotto studiò a Pinerolo e a Torre Pellice, poi si perfezionò a Parigi, ideando successivamente un proprio metodo di taglio e confezione che ancora oggi si insegna nelle scuole. A ridosso della fine della Seconda guerra mondiale, in un'Italia distrutta ma piena di voglia di rinascita, Ilda Bianciotto avrà l'ardire di aprire, nel 1947, nella centralissima via Garibaldi, a Torino, l'Istituto di Arte e Moda che per mezzo secolo porterà il suo nome". (Vitaliano Alessio Stefanoni)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:26 maggio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it