Iliade di Omero. Traduzione del Cav. Vincenzo Monti. Prima edizione torinese. Tomi: Primo, secondo e terzo
In-8° antico piccolo (13.5x8.5 cm), pp. 206 (2); 219 (3); 200; brossure editoriali verde acqua con titoli in nero ai dorsi e entro cornice ai piatti anteriori. Bell'esemplare genuino. Non comune ristampa torinese della classica e insuperata versione montiana condotta, come avverte l'editore nella nota introduttiva, sull' edizione della Società tipografica dei classici italiani del 1825. Edizione postuma (il Monti si era spento l'anno prima) tasselllo della "Biblioteca Popolare" Pomba. É noto che il Monti, quasi digiuno di greco, aveva tradotto Omero indirettamente, avvalendosi di una versione latina, con la consulenza del letterato corfiota Andrea Mustoxidi e di Ennio Quirino Visconti (da cui l'epigramma foscoliano sul Monti "gran traduttor dei traduttor di Omero"); tuttavia, malgrado la pochissima ortodossia filologica della sua traduzione (o, meglio, libera trasposizione), essa resta un'"opera originalmente bella, e tra le più compiute e perfette e stupende di tutta la letteratura italiana" (Manara Valgimigli), eguale, per importanza e bellezza, alla cinquecentesca versione dell'"Eneide" di Annibal Caro. Cfr. Bustico, n. 366. Cfr. Mazzoni, "L'Ottocento", I, pp. 72 e sgg. Valgimigli, introd. a V. M., "Opere", Milano-Napoli, 1953. Gamba, 2629.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1829
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it