Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Illuminazioni. Il delirio di un poeta veggente
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Pubblicate, per cura di Paul Verlaine, nel 1886, le "Illuminazioni" sono un testo rivoluzionario e un punto di svolta nella poesia moderna. Rimbaud aveva composto il libro nel decennio precedente, a vent'anni, nel pieno di una vita sregolata e vagabonda. Lontano da ogni forma di decoro borghese, il poeta è infatti, secondo Rimbaud, non solo un personaggio tragico, minato da violenza autodistruttiva, ma soprattutto un veggente, capace di ottenere, attraverso lo sregolamento di tutti i sensi, la visione dell'ignoto, dell'assoluto. E le "Illuminazioni" propongono, con parole limpide e infuocate, immagini di lucido delirio, disegnando un mondo che nessun occhio umano aveva, in precedenza, mai colto e nessuna voce mai descritto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
144 p.
9788817152556

Conosci l'autore

Foto di Arthur Rimbaud

Arthur Rimbaud

1854, Charleville

È stato il capofila dei poeti maledetti, definito anche il “poeta visionario”.Nasce in una famiglia borghese insieme ad altri quattro fratelli; dopo la nascita dell'ultima figlia il padre, già poco presente a causa dei suoi doveri militari, abbandona la famiglia ritirandosi a Digione. Arthur ha solo sei anni e quest'episodio segnerà tutta la sua vita.Educato dalla madre, e a scuola, secondo gli schemi più tradizionali, emerge per la straordinaria precocità intellettuale e inizia a comporre versi già dall'età di dieci anni.A sedici anni inizia a rifiutare violentemente tutti gli schemi secondo cui era stato educato, fuggendo continuamente di casa: una delle prime fughe verso Parigi, nel 1860, coincide con la stesura del suo primo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail