E' il secondo degli album solisti di Lennon pubblicati dopo lo scioglimento dei Beatles, ed è celeberrimo soprattutto per via della canzone che dà il titolo all'album. Al disco partecipa come chitarrista, in alcuni brani, l'altro ex-Beatle George Harrison; al basso c'è Klaus Voormann (che era stato, fra l'altro, il disegnatore della copertina dell'album Revolver, 1966). C'è anche Nicky Hopkins (pianoforte), un musicista che collaborò fra l'altro più volte con i Rolling Stones. La produzione è curata da Phil Spector, il quale aveva già collaborato all'ultimo disco dei Beatles (Let it be, 1970), rovinando un paio di canzoni con arrangiamenti troppo pomposi e retorici. Gli arrangiamenti di Imagine sono per la verità assai abili e influenzarono grandemente certa musica pop degli anni '70, anche italiana: il "pianoforte" (più esattamente, un harmonium) del brano intitolato Jealous guy, ad esempio, riecheggia inconfondibile in alcune celebri canzoni di De Gregori e di Ivan Graziani... Imagine è tutto sommato un album abbastanza godibile, sebbene il sound sia alla fine ben poco beatlesiano e appaia un po' troppo artificioso e calcolato. Si ha spesso l'impressione che la voce di Lennon - sincera ed espressiva come sempre - sia come annegata in un tessuto sonoro molto ben curato, ma che le è sostanzialmente estraneo. Il fatto è che Lennon solista (influenzato forse dal relativo insuccesso dei suoi primi album, più "sperimentali") decise, a un certo punto, di accettare le "leggi di mercato" della musica pop, nella convinzione di poterne fare un veicolo di diffusione di idee radicali. E' difficile dire se abbia vinto la sua partita oppure no. Certo non è buon segno il fatto che la title track (in sé, la canzone è una delle più belle prefigurazioni poetiche della società senza classi che l'arte del '900 abbia prodotto) sia finita, paradossalmente, nei jingle pubblicitari e nelle segreterie telefoniche delle aziende.
Venditore:
Informazioni:
Artista: John LennonTitolo: ImagineEtichetta: Parlophone, Parlophone, Apple Records, Apple RecordsFormato: CD, Album, RE, RM, RemNote: factory sealed, not sure of exact pressing. Sigillato, la versione potrebbe differireCondizioni del disco: Mint (M)Condizioni della copertina Mint (M)Numero supporti: 1
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SALVATORE TALIA 23 settembre 2010
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it