L'imitazione di Maria - Tommaso da Kempis - copertina
L'imitazione di Maria - Tommaso da Kempis - copertina
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Letteratura: Germania
L'imitazione di Maria
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Descrizione


La divisione in quattro libri, già proposta dall'edizione monfortana degli anni Cinquanta, richiama ovviamente quella dell'Imitazione di Cristo, ma espungendo alcuni testi secondari e riadattando la resa letteraria a un lessico più moderno. Agli occhi di chi legge dovrebbe risultare immediatamente chiaro che delle innumerevoli pagine scritte da Tommaso da Kempis quelle mariane non sono meno belle o meno evocative di quelle dedicate all'imitazione del Figlio di Dio. Un filo d'oro lega anzi l'imitazione della Madre alla sequela del Figlio, e Tommaso ne parla con grande convinzione: nelle pagine dell'autore Maria non fa altro che rimandare al suo Unigenito, e se si compiace di esaudire le preghiere dei suoi devoti è solo per riannodarne le storie spezzate e irrorare ciascuna di esse della linfa vivificante della grazia. Le parole poste sulle labbra della Vergine non sono solo toccanti, ma anche profondamente innestate in una sapienza del credere che, passata indenne sotto le forche caudine di una certa critica teologica, non intacca né intorbida la gerarchia delle verità e anzi rafforza l'atto di fede, riscoprendone l'imprescindibile dimensione filiale.

Dettagli

1 luglio 2015
160 p.
9788821595660

Conosci l'autore

Foto di Tommaso da Kempis

Tommaso da Kempis

(Kempen, Colonia, 1380 ca - Agnetenberg, Zwolle, 1471) mistico tedesco. Educato nella scuola dei Fratelli della vita comune, cui appartenne anche Erasmo, entrò nel monastero agostiniano di Agnetenberg, presso Zwolle (Paesi Bassi), del quale divenne priore nel 1448. Possediamo 39 scritti autentici di T., suddivisi in opuscoli ascetici e mistici, opere storiche, sermoni e lettere. Dubbia è l’attribuzione a T. dell’Imitazione di Cristo, anche se l’ideale ascetico sviluppato in quest’opera corrisponde a quello contenuto negli scritti sicuramente suoi. Contro gli studi astratti della teologia scolastica e le vuote dispute logiche dei nominalisti, T. rivendica una saggezza veramente cristiana, che produca la salvezza mediante l’unione mistica con Dio. T. è uno dei massimi rappresentanti della devotio...

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