Imparare a resistere. Educazione al pensiero
Gli studi neuroscientifici di Houdé dimostrano che il nostro cervello funziona bene quando, oltre alle risposte istintuali, inibisce anche quegli schemi di risposta razionale standard che sperimenta più volte e quindi ritiene efficaci. Resistere a questi automatismi significa andare oltre i pregiudizi e gli stereotipi. Di conseguenza, è possibile concepire l'educazione come presa di coscienza di tali meccanismi: insegnare a ragionare, cioè a resistere agli schematismi cognitivi, diventa così la chiave dell'educazione stessa di fronte alle sfide del presente per riuscire a disegnare oggi un futuro di tolleranza, rispetto dell'altro e pace.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it