L'impertinenza cattolica. Critica informale del «pensiero trionfante»
Se il cattolico è tale non in senso anagrafico ma nel senso della sua fedeltà alla Parola di Dio e della sua adesione spirituale al messaggio evangelico di salvezza, il suo impegno intellettuale, morale e religioso non potrà che apparire o essere inattuale, impertinente, divisivo. La testimonianza cattolica non meramente abitudinaria e conformista non potrà non essere percepita nel mondo, anche e talvolta soprattutto, come una sorta di nota stonata, di fastidio, di irritante dissonanza rispetto al comune seppur variegato modo di pensare e di vivere, perché, come recita più volte il vangelo, chi si sforza di seguire il Maestro non può non avere le sue stesse difficoltà nell’operare in mezzo alla gente e non può non sperimentare sofferenze e pene almeno in parte simili alle sue. La critica cattolica qui proposta è informale nel senso che in essa c’è molta esperienza quotidiana, molta vita diretta e intensa percezione personale di un dissesto esistenziale e spirituale sempre più diffuso e avvertito, e meno trattatistica, mediazione critico-dialettica, confronto bibliografico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it