Impressions Parisiennes - CD Audio di Claude Debussy
Impressions Parisiennes - CD Audio di Claude Debussy
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Impressions Parisiennes
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Dopo aver registrato i ‘grandi’ quartetti francesi di Debussy e Ravel (ALPHA295), il Quartetto Van Kuijk intraprende ora un nuovo percorso, esplorando i tesori di Fauré, Debussy, Satie, Ravel e Poulenc, originariamente scritti per pianoforte o voce. L’essenza del quartetto d’archi è sottilmente presente in tutto il programma, che include la Petite Suite per pianoforte a quattro mani di Debussy, la celebre Pavane pour une infante défunte di Ravel e celebri canzoni di Poulenc, Fauré e Satie, trascritte appositamente per questa registrazione da Emmanuel François, il violista del quartetto, e da Jean-Christophe Masson e Gildas Guillon. Il quartetto ha inoltre commissionato al pianista jazz e compositore Baptiste Trotignon la creazione di un’opera che si integrasse liberamente con gli stili dei compositori presenti in programma. Un intero universo è stato così ricreato senza nostalgia o ‘pastiche’, dietro i nomi illustri di questi compositori, Ces Messieurs. Il Quartetto Van Kuijk ha intessuto i propri strumenti intorno a queste miniature, dando vita a un programma caratterizzato da leggerezza e fascino.

Dettagli

27 settembre 2024
3701624510674

Conosci l'autore

Foto di Claude Debussy

Claude Debussy

1862, Saint Germain en Laye, Yvelines

Propr. Achille-Claude Debussy. Compositore francese.L'itinerario artistico e le opere principali. Figlio di piccoli commercianti di porcellane, entrò al conservatorio di Parigi nel 1872, studiando il pianoforte con A.-F. Marmontel e la composizione con E. Giraud. Nel 1884 ottenne il Prix de Rome con la scena lirica L'enfant prodigue (Il figliuol prodigo). A Roma, dove soggiornò dal 1885 all'87, scrisse La demoiselle élue (La fanciulla eletta), su testo di D.G. Rossetti. Rientrato a Parigi, prese a frequentare il salotto di Mallarmé e altri ambienti artistici legati al simbolismo e all'impressionismo. S'interessò, nel frattempo, all'o­pera di Wagner (viaggi a Bayreuth nel 1888 e nel 1889), al Boris di Musorgskij, alle musiche giavanesi ascoltate all'Esposizione di Parigi nel 1889. La maturazione...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Nr. 1 C.
Play Pausa
2 Nr. 2 Fêtes galantes
Play Pausa
3 Nr. 6 Fleurs
Play Pausa
4 Les Chemins de l'amour FP 106-1a
Play Pausa
5 Nr. 2 Hôtel
Play Pausa
6 Fancy (Tell me where Fancie bred) FP 174
Play Pausa
7 Francis
Play Pausa
8 Pavane pour une Infante défunte M. 19
Play Pausa
9 Maurice
Play Pausa
10 Je te veux
Play Pausa
11 Erik
Play Pausa
12 1. En bateau
Play Pausa
13 2. Cortège
Play Pausa
14 3. Menuet
Play Pausa
15 4. Ballet
Play Pausa
16 Claude
Play Pausa
17 Nr. 1 Les berceaux
Play Pausa
18 Nr. 2 Clair de lune
Play Pausa
19 Nr. 1 Après un rêve
Play Pausa
20 Nr. 1 Mandoline
Play Pausa
21 Gabriel
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it