Da non addetto ai lavori ho trovato molti spunti interessanti e chiavi di lettura dell’opera shakespeariana che non sospettavo. Tra i molti esegeti non tutti possono avere avuto intuizioni corrette ma questa molteplicità di interpretazioni è anche specchio della complessità di un’opera tanto profonda quanto elusiva. Non sono un “addetto ai lavori” e su alcuni passaggi mi sono perso. Comunque interessante sebbene il 100% possa essere colto solo da chi ha una conoscenza filosofica e letteraria di tipo professionale. La frase riportata in quarta di copertina è, a mio avviso, la più bella di tutte le opere di S.
In cerca di Amleto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
«Però non puoi immaginare che male senta attorno al cuore: ma non importa» (Amleto, atto V, scena 2). Ad Amleto non si resiste: irresistibile è il personaggio e irresistibile è il suo dramma. In poco più di quattro secoli, la tragica vicenda del principe di Danimarca ha attirato l'attenzione di scrittori e filosofi, da Goethe e Hegel a Tolstoj e Thomas Mann. Ed è anche inafferrabile, per le contraddizioni, gli eccessi e le vie laterali che la trama imbocca e dopo poco abbandona. Ma resta un'invenzione unica, con scene in grado di far rizzare i capelli in testa al lettore, di commuovere sino alle lacrime, di provocare cupe risate. In un serrato confronto con il testo e con le letture che ne sono state date, Boitani mette a nudo i segreti, i misteri e il fascino senza tempo del capolavoro di Shakespeare. Con un saggio di Pietro Citati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:14 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CursorMundi 18 dicembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it