In corpore viri
"Alle origini di Ciabatti sta il salterio biblico piuttosto che l'usignolo umanistico. Tutta la sua macchinazione linguistica è analoga, sebbene di segno rovesciato, a quella degli autori di oggi in vari modi mistilingui e in lotta con l'eredità della lingua alta. Qui si recupera proprio quella alta e regia, ma per parlare alle (o delle) vittime dei re. Si tratta, nei suoi versi, di imparare e di insegnare in una società che non vuole avere memoria del passato e tanto meno del futuro. Sotto il marxismo di Ciabatti cova il sentimento di un anarchico non individualista, l'aspirazione alla cellula esemplare e fraterna, alla congiura degli eguali." (Franco Fortini)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it