In figura Romae. Immagini di Roma nel libro medioevale. Ediz. illustrata
Roma è stata per secoli ed è, ancora oggi, un mito: immaginazione, sogno, speranza di redenzione, alienazione, quanto ognuno vuole trovare nella propria dimensione personale e nella città. Caduta la grandezza della storia, diviene una leggenda: meta di viaggiatori, luogo d’arrivo o di transito per pellegrini. Oggetto di conquista. Ma è assunta anche a simbolo di sovranità, a matrice dell’ideologia del potere, ecclesiastico e temporale.
Il mito di Roma ha coinvolto la fantasia letteraria di scrittori e poeti; ha ispirato pittori e miniatori. Scrivere di Roma nel libro medievale serve allora a capire il ruolo che tale immagine ha avuto all’interno di uno dei principali strumenti di diffusione della cultura e del sapere nel medioevo. E insieme a proporre le coordinate – tipologie formali, iconografiche, testuali – entro le quali leggere le raffigurazioni della città per metterle in rapporto con l’ideologia, anzi con le molteplici ideologie di Roma.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it