In fuga dal mondo. Storia di Alexander Grothendieck, un genio matematico - Pietro Aiena - copertina
In fuga dal mondo. Storia di Alexander Grothendieck, un genio matematico - Pietro Aiena - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
In fuga dal mondo. Storia di Alexander Grothendieck, un genio matematico
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
19,80 €
19,80 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Alexander Grothendieck è stato uno dei più grandi matematici del XX secolo, ma ridurre la sua figura alla sola eccellenza scientifica sarebbe profondamente limitante. Questo libro ne ripercorre la vita straordinaria, dalle intuizioni rivoluzionarie che hanno ridefinito la geometria algebrica fino alla scelta radicale dell'eremitaggio. Una biografia che intreccia rigore e narrazione, pensiero matematico e tensione spirituale, ricerca scientifica e angoscia esistenziale. Frutto di un'indagine accurata e di una rielaborazione immaginativa, il volume restituisce al lettore il ritratto di un uomo che ha attraversato le contraddizioni del Novecento con coerenza assoluta, fino al silenzio degli ultimi anni. Un testo che aiuta a comprendere l'enigma di Grothendieck e il mistero di ogni grande intelligenza che rifiuta il compromesso.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

6 giugno 2025
205 p., Brossura
9791256004195
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it