bello come romanzo storico su un capitolo di cui non si parla, tende però ad essere molto prolisso
In ogni caso nessun rimorso
Pino Cacucci racconta la singolare storia di Jules Bonnot operaio, soldato, autista nientemeno che di sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes. E il suo sogno di una felicità rabbiosa che lo trasforma in rapinatore (il primo rapinatore che usa l'automobile) e anarchico sanguinario, convinto di dover colpire la società borghese senza mezze misure, creando il caos, facendo parlare i giornali. Cacucci gli oppone il commissario Jouin, vicecapo della Sureté, a cui è stato affidato il compito di fermare con ogni mezzo la banda Bonnot.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2012
In ogni caso nessun rimorso
Oggi vorrei parlarvi di questo libro: "In ogni caso nessun rimorso" di Pino Cacucci, edito Feltrinelli. Questo libro prenderà il vostro cuore e lo stritolerà in una morsa dolorosa, prenderà le vostre viscere e le attorciglierà per poi gettarle in pasto alla rabbia e alla frustrazione. Vi sembrerà di camminare contro vento, un vento spietato e implacabile, ma non riuscirete a lasciare le pagine di questo libro perché vi prenderà una febbre altissima, anche dopo che avrete finito di leggerlo. Sono pagine intrise di rabbia, odio, rancore, disperazione, frustrazione, amore, intriso di voglia di bruciare tutto il mondo e di bruciarsi. Cacucci non scrive un romanzo storico ma i fatti e le cronache del tempo sono solo la base da cui lui trarrà liberamente vicende e personaggi. La storia è quella della banda Bonò e degli anarchici parigini che agli inizi del Novecento tennero in scacco tutta la Francia. Vi entrerà nella pelle, non si lascerà cancellare facilmente, sarà come il tatuaggio di uno dei protagonisti che sul braccio ha tatuato "n ogni caso nessun rimorso". Buona lettura!

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alice 27 dicembre 2024bel romanzo storico
-
rita 29 agosto 2023
A mio avviso il più bel libro di Cacucci. Profondo e ironico al contempo. Lo consiglierei a chi ama storie di personaggi esistiti realmente
-
Antico_greco_di_montagna 16 gennaio 2023Rimpianti sì, ma in ogni caso nessun rimorso
Una biografia romanzata di una vita extra-ordinaria. Interessante la ricostruzione storica del mondo anarchico francese di inizio Novecento. Si capisce verso chi simpatizza l'autore, e un po' la narrazione ne risente. Una scrittura che può risultare noiosa, ma a me è piaciuta. Semplice e lineare, senza tanti fronzoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it