In principio era la libertà. Un itinerario tra filosofia, scienza e fede
Un'indagine filosofico-metafisica che identifica nella libertà il fattore generatore della realtà, la qualità metafisica dell'essere. La tesi rielabora la riflessione sull'ontologia della libertà di Luigi Pareyson, a cui sono dedicati il capitolo primo e il capitolo quarto. I capitoli secondo e terzo sono invece dedicati a rintracciare, sulla base delle attuali conoscenze scientifiche la presenza costitutiva della libertà nella nascita e nell'evoluzione dell'universo (cap. II) e nella realtà biologica (cap. III). Il capitolo sesto infine ricerca e mette in luce l'idea della libertà quale emerge dalla Bibbia, analizzando in particolare alcuni episodi del Pentateuco.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it