In viaggio. La sinistra verso nuove terre - Gianni Cuperlo - ebook
In viaggio. La sinistra verso nuove terre - Gianni Cuperlo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
In viaggio. La sinistra verso nuove terre
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«La sconfitta non è uno scalino sceso male. Né si risolve con la semplice scelta di un nuovo capo. Bisogna decidere cosa saremo e quale lingua ci distinguerà. Bisogna farlo adesso, perchè nei vent’anni passati siamo usciti troppe volte con l’abito sbagliato. Per riuscirci avremo sete di nuovi termini e azioni. Per me, per tanti, questa è la battaglia di una vita». 4 marzo 2018. Per la sinistra italiana la sconfitta più bruciante della storia repubblicana. Prima però, il 24 settembre dell’anno passato, c’era stato il deludente voto tedesco. E ancora prima la débâcle socialista in Francia. Col caso unico nella Quinta Repubblica di un presidente in carica neppure ricandidato e una percentuale umiliante nelle urne. Se il millennio compie diciott’anni e diventa maggiorenne, la sinistra sembra immersa nella sua quarta età, dirottata verso un binario morto. Ma è davvero così? Quella dei riformisti e del Pd è una parabola definitivamente segnata? Oppure è proprio quando il vento soffia contrario che l’alternativa di pensiero, presenza e senso di una comunità riscopre la sua matrice? In un pamphlet leale e al tempo stesso impietoso, scritto a ritmo serrato e non privo di provocazioni, la famosa traversata da compiere viene raccontata dall’interno, come un percorso faticoso, duro. Forse carico di nuova passione. Con la coscienza che questa volta serviranno idee radicali e qualche appiglio nell’utopia. Ma è quando tutto pare irrimediabilmente compromesso che la sinistra trova motivo per rinascere. A patto di...

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
182 p.
Reflowable
9788868438357

Valutazioni e recensioni

  • angelo labrini

    ho trovato interessante la lettura di questo scritto. Inoltre si accende la speranza che la sinistra-quella vera- possa rinascere. Ci vogliono uomini come l'autore ( e ce ne saranno certamente) che scendano in prima linea.

Conosci l'autore

Foto di Gianni Cuperlo

Gianni Cuperlo

1961, Trieste

Gianni Cuperlo (Trieste 1961) è stato deputato del Partito Democratico. Per l'editore Donzelli ha pubblicato Par Condicio. Storia e futuro della politica in televisione (2004), Sinistra, e poi. Come uscire dall'inverno del nostro scontento (2017) e In viaggio. La sinistra verso nuove terre (2018). Per Fazi è uscito il suo libro Basta zercar. Sinistra, traslochi, Partito Democratico (2009).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows