Inadempimento. Responsabilità contrattuale. Mora debendi
La nozione di “inadempimento” che sarà presupposta nelle pagine che seguono è una nozione ampia, e può essere identificata con qualsiasi “difformità” che lo svolgimento del rapporto obbligatorio prospetti nella fase della sua realizzazione (comprensiva anche – come vedremo – delle attività “preparatorie” della prestazione), rispetto a quello che potrebbe definirsi un “adempimento esatto” della prestazione. Pur assunta in tale ampiezza, essa non si identifica con l’inattuazione del rapporto obbligatorio (che è concetto ancora più ampio): come l’attuazione di tale rapporto – intesa come realizzazione dell’interesse creditorio - può discendere da cause diverse dall’adempimento (es.: prestazione effettuata da un terzo), così a propria volta l’inattuazione può verificarsi non solo in conseguenza di un comportamento del debitore che concreti un “inadempimento”, ma anche per altre ragioni che determinino l’estinzione dell’obbligazione (prima, fra queste ragioni, la sopravvenuta impossibilità non imputabile della prestazione).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:3 ottobre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it