delizioso è proprio l'Italia. Con il sole caldo, il mare, gli scorci meravigliosi, i profumi e i colori che la rendono tanto amata, spesso più dagli stranieri che da noi stessi. Mi è sembrato di vedere il mio bel paese con occhi diversi ed è stata una piacevole sensazione. Questo romanzo dice una cosa verissima e che condivido: la bellezza predispone gli animi a desiderare di migliorare e bisogna cercare di riempire il più possibile la nostra vita di bellezza per poter essere in pace con se' stessi e con gli altri.
Un inno spensierato al coraggio di cambiare vita. Una strepitosa storia di vagabondaggi e seduzioni
«Un incantevole romanzo lo si può definire, incantevole e avvincente. Leggera è la mano della von Arnim, delicato il suo passo ma irresistibile per humour, sottigliezza psicologica, fini descrizioni d’ambiente» - Serena Zoli, Corriere della Sera
«Definita “la donna più intelligente della sua epoca”, Elizabeth von Arnim è capace di confliggere, attraverso il dono di una grazia urticante, con il durissimo velluto della società che la circonda» - Mirella Appiotti, TTL - La Stampa
«Una folla di raffinati lettori ha riscoperto i romanzi di questa lettrice ironica, spregiudicata, fuori da ogni corrente letteraria, spesso crudelissima nel descrivere una società boriosa, superficiale, vecchia, ingiusta soprattutto verso le donne» - Natalia Aspesi, la Repubblica
«Cattiva, spiritosa, anticonvenzionale, lungimirante, Elizabeth von Arnim racconta con verve e un acuto occhio sociale i tic e i tabù della buona società» - Irene Bignardi, Vanity Fair
Un discreto annuncio pubblicitario: Per gli amanti del glicine e del sole... apparso sul «Times» è il preludio a un mese rivelatore per quattro donne dalla personalità assai diversa. A picco su una baia della Riviera, tra giardini di calle, violacciocche e acacie, si staglia il castello medievale di San Salvatore. Alla ricerca disperata di sollievo dalle preoccupazioni quotidiane, Mrs Wilkins, Mrs Arbuthnot, Mrs Fisher e Lady Caroline Dester si lasciano allettare da quel paradiso terrestre. Cullate dalla primavera mediterranea, dai monti ammantati di violette e fiori dal dolce profumo, queste donne abbandonano a poco a poco i formalismi di società e scoprono un’armonia da tutte anelata e tuttavia mai conosciuta. Pubblicato nel 1922, e simile per vari aspetti a Il giardino di Elizabeth, questo romanzo è imbevuto di quella capacità descrittiva e di spensierata irriverenza che costituiscono il tratto tipico della scrittura di Elizabeth von Arnim.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ilaria Alqua 29 novembre 2017
-
Michele Beneduce 03 marzo 2017
Quattro donne alla ricerca di se stessa, in un atteggiamento di rivalsa verso il mondo, ma anche alla ricerca di passioni, spesso sopite fino a quel momento. E così quel castello pubblicizzato trova subito in 2 di loro, a cui ben presto si aggiungeranno le altre 2, un motivo per partire e mettersi in gioco. Si uniranno in questo fantastico viaggio il proprietario del castello e nuovi e vecchi spasimanti delle donne, in un’infusione di vecchia e nuova vita, in un luogo immerso tra il mare e i profumi del glicine, delle pervinche in fiore. Siamo quindi di fronte a un viaggio interiore, ma anche una fuga dalla quotidianità opprimente in cui non possono e non vogliono più riconoscersi da un mondo a cui non si rassegnano e da cui torneranno cambiate ricordando per sempre quell’incantevole aprile. Perché quell'incantevole aprile resterà dentro per sempre.
-
Cosa succede se un gruppo di donne inglesi diverse per estrazione e approccio alla vita decidono di dividere le spese per passare una vacanza in Italia nei primi anni del Novecento? Succede che il sole e la primavera della riviera di levante ligure compiono un piccolo miracolo permettendo a queste donne, prima chiuse e in vari modi insoddisfatte delle loro insipide esistenze, di essere baciate dall'incanto del mare e del sole e di aprirsi, come la corolla di un fiore, spandendo bellezza e profumi prima insperati. Una scrittura deliziosa che non manca di momenti comici e ci conduce, con una lievità non consueta, alla scoperta del fatto che vivere la vita significa talvolta affondare e, anche, lasciarsi travolgere, dall'emozione. Da consigliare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it