L' indagine del tenente Gregory - Stanislaw Lem,Vera Verdiani - ebook
L' indagine del tenente Gregory - Stanislaw Lem,Vera Verdiani - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L' indagine del tenente Gregory
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In una Londra invernale fitta di nebbia e di inquietudini, alla fine degli anni '50, spariscono i morti. Chi ruba i cadaveri dai cimiteri, dagli obitori, dall'istituto di anatomia? E se nessuno li ruba, come fanno a scomparire? Siamo davanti all'opera di un perverso maniaco o si tratta di resurrezioni? Un esercito di zombie si aggira per l'Inghilterra? Scotland Yard brancola nel buio e il poliziotto incaricato delle indagini, il solitario, serissimo tenente Gregory, sta quasi per cedere all'ipotesi di un evento paranormale quando il dottor Sciss, esperto di statistica, viene in suo aiuto. La ferrea logica dei numeri pare aprire uno spiraglio, ma alcuni dei casi non sembrano rientrare nella apparentemente rigorosa delucidazione fornita da Sciss... L'indagine del tenente Gregory (1959) utilizza lo schema della classica narrativa poliziesca e lo trasforma in un rompicapo metafisico dalle tinte kafkiane. Come sempre in Lem, sotto la superficie di una trama avvincente si nascondono grandi interrogativi: qual è il ruolo della ricerca scientifica? Come conciliare l'esistenza di spiegazioni contrastanti per uno stesso fatto? E, in definitiva, quali sono i limiti della conoscenza umana? Una profonda riflessione sul caso, il caos e il nostro bisogno di ordine e certezze.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
204 p.
Reflowable
9788835721819

Valutazioni e recensioni

  • Dario
    L'indagine del tenente Gregory

    Quando la fantascienza abbraccia il genere thriller, pur restando con i piedi per terra grazie alle sapienti conoscenze matematiche e scientifiche di Lem, io risultato è questa storia. Un lavoro davvero incredibile

  • LuigiAmendola
    Un noir un po' incerto

    Il tenente Gregory non è il brillante detective alla Sherlock Holmes, quanto piuttosto un cupo agente della cupa provincia londinese. Ciò che inizialmente sembra una serie di casi di tentato furto di cadaveri, si rivela essere in potenza una situazione ben più complessa e dove per tenere in considerazione quante più variabili possibili si dovrà fare ricorso ad uno statistico, non meno oscuro del caso che si sta tentando di decifrare. Dai dati che ha elaborato emerge un quadro così spiazzante che quasi nessuno sembra disposto a dargli credito; bensì, si comincia invece a sospettare proprio dello strano personaggio. Gregory vorrebbe vederci più chiaro e prova a pedinarlo. La questione si risolverà in una surreale chiacchierata che prova a dare ragione di quegli strani avvenimenti. Tuttavia, l'opinione pubblica non sarebbe certo in grado di affrontare questa ipotetica verità e pertanto si preferisce attribuire la colpa dei misfatti ad un autotrasportatore, ormai deceduto in uno scontro in prossimità di uno dei luoghi dei crimini. Ma sono davvero crimini? Un Lem che si fa fatica ad associare a Solaris, ma che invece fa il paio con altri suoi testi decisamente meno impegnati da un punto di vista stilistico e contenutistico.

Conosci l'autore

Foto di Stanislaw Lem

Stanislaw Lem

1921, Leopoli (Ucraina)

Celebre scrittore polacco, autore di romanzi di fantascienza contraddistinti da profonde implicazioni filosofiche, Stanislaw Lem ha esordito dopo la guerra con versi e racconti brevi (L’uomo di Marte, 1946). Nel 1951 è uscito il suo primo romanzo di fantascienza, Il pianeta morto, cui ha fatto seguito un romanzo autobiografico sul periodo dell’occupazione nazista, Il tempo non perduto (1955). Ma Lem ha poi virato decisamente verso la fantascienza, esplorando il genere in profondità e conferendo ad esso una nuova identità attraverso una lunga serie di romanzi e di racconti: La nuvola Magellano (1955), Memorie di un viaggiatore spaziale (1957), Ritorno dall’universo (1961), Solaris (1961, da cui A.Tarkovskij avrebbe poi...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows