Indignazione per la vendita di un quadro; indignazione nei confronti di una figlia che si lascia “libera” di prendere le proprie decisioni, ma che si condanna inesorabilmente quando lo fa; indignazione nei confronti delle persone appartenenti a un ceto inferiore. I temi affrontati da Harry James in questo suo ultimo scritto sono molteplici, un testo ironico, inizialmente scritto per il teatro, poi modificato in romanzo, che affida, comunque al dialogo, lo sviluppo della storia. La vendita di un quadro a un collezionista americano che lo apprezza solo per il suo valore economico, e che vuole portarlo all'estero. Il tema della vendita e la perdita, per l'Inghilterra, di importanti opere d'arte. Il matrimonio, visto come un patto economico, lo sposo scelto in base al lustro che può portare alla famiglia. I personaggi si alternano all’interno di due differenti ambienti: la villa di Dedborough di proprietà di Lord Theign, e uno dei salotti della casa di Lady Sandgate e si scambiano pareri, opinioni, si raccontano ciò che sta succedendo, fanno congetture. Filo conduttore del racconto, un quadro e il “mistero’ sull'attore.
Indignazione
Il romanzo di maggior successo di Henry James, tra i libri più prestigiosi del XX secolo. Il ricco americano Breckenridge Bender arriva in Inghilterra con l'intento di acquistare alcuni capolavori dalla collezione d'arte dell'indebitato Lord Theign. Durante la trattativa, però, l'uomo d'affari e l'aristocratico entrano in conflitto quando un giovane esperto, nel tentativo di consolidare la propria reputazione nel campo, fornisce una valutazione molto più alta del previsto di uno dei dipinti. Da quel momento la battaglia per il possesso dell'opera diviene di dominio pubblico arrivando sulle pagine di tutti i giornali e coinvolgendo l'intera nazione sul tema del progressivo depauperamento del patrimonio artistico inglese. Henry James trasse ispirazione per questo romanzo da un episodio che scosse l'opinione pubblica inglese: nel 1909, il duca di Norfolk decise di vendere a un ricco acquirente americano un famoso e amatissimo dipinto di Holbein, fino a quel momento esposto alla National Gallery. Quel quadro venne considerato come il simbolo dell'orgoglio e della tradizione artistica britannici minacciati dal potere del denaro americano e solo grazie a una mobilitazione generale l'opera rimase in Inghilterra. Scritta inizialmente per il teatro, Indignazione venne poi rielaborata in forma di romanzo dall'autore e fu il suo ultimo lavoro ad essere pubblicato prima della morte avvenuta nel 1916. L'opera ebbe tre edizioni nel giro di soli due mesi e divenne il romanzo che diede maggior successo a Henry James.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ElenaStrange 07 agosto 2024Chi è?
-
FRANCESCO MARIA FRILLICI 10 gennaio 2016
gran bel libro, peccato che sia una riedizione de 'La protesta' edito da Fazi nel 2006 - non potevano fare una riedizione con lo stesso titoli?
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows