Gli indispensabili. 30 capolavori per pianoforte da ascoltare almeno una volta nella vita
Nella babele di suoni che possiamo ascoltare oggi non è facile orientarsi. Questo libro propone agli appassionati di musica classica, ma ancor più a coloro che non lo sono ancora, 30 composizioni per pianoforte, sia solista sia con orchestra, da ascoltare almeno una volta nella vita. L'autore, il pianista e storico del pianoforte Luca Ciammarughi, sa bene che questi “indispensabili”, dopo essere stati ascoltati “almeno una volta”, possono creare dipendenza: non riusciamo più a staccarcene, non solo per la loro estrema bellezza, ma anche perché a ogni ascolto ci spingono a interrogarci sul mondo, andando al di là del lato puramente estetico. Non soltanto rendono più bella la nostra vita, ma pungolano il nostro spirito critico o creano in noi quelle fruttuose “crisi” da cui nasce ogni perfezionamento interiore. Questo volume, sviscerando un mondo sonoro che dal barocco interpretato al pianoforte arriva fino agli Studi di Ligeti, non si limita a descrivere le caratteristiche principali delle musiche scelte, ma ne sottolinea l'importanza e il significato all'interno della storia del pensiero. Ogni capolavoro viene raccontato come opera unica e assoluta, senza però dimenticare i cortocircuiti con la vita del compositore, il contesto storico, la società, le altre arti. Queste pagine non si rivolgono soltanto agli esperti, che vi troveranno un punto di vista talvolta inedito sulla storia del pianoforte e della musica, ma anche e soprattutto agli studenti desiderosi di avere uno sguardo più vasto su ciò che suonano o ascoltano e a chi, incuriosito dal vasto e ricchissimo mondo pianistico, desidera accedervi per la prima volta in maniera sintetica ma approfondita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows