Inferno dantesco. Catalogo della mostra. Ediz. italiana e inglese
Le cinquanta illustrazioni realizzate nel 2012 con pennino e inchiostro di china qui presentate nascono dal proposito iniziale dell'artista Alberto Bolzonella di rivisitare, sulla scia del ricordo degli studi giovanili, i canti dell'Inferno Dantesco. Nonostante molto tempo sia trascorso da quelle prime letture della Divina Commedia, emozioni e suggestioni visive sono sorprendentemente riaffiorate, confermando la straordinaria forza evocativa dei versi danteschi. Questa rilettura è sfociata nell'ambizioso progetto di un'illustrazione integrale che potesse, anche attraverso una ricca parte introduttiva di contributi a carattere multidisciplinare e la lettura attenta e analitica dei canti condotta da Giuseppe Iori, coinvolgere il lettore in un'esperienza speciale e forse in una maggiore comprensione del poema stesso. I disegni di Bolzonella danno concretezza visiva ed espressiva agli straordinari scenari descritti nei versi di Dante. Attraverso la sequenza di tavole a colori di grande formato, che ci conduce per i sentieri di un viaggio tenebroso e insieme affascinante, incontreremo le anime nelle viscere buie della Terra, dove tra sofferenze atroci dovranno espiare le proprie colpe.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it