L'infinito cercare. Autobiografia di un curioso - Tullio Regge,Stefano Sandrelli - copertina
L'infinito cercare. Autobiografia di un curioso - Tullio Regge,Stefano Sandrelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L'infinito cercare. Autobiografia di un curioso
Disponibilità immediata
8,00 €
8,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In una fotografia con Federico Fellini si sorridono. In un'altra con Gorbacëv si stringono la mano. In un'altra ancora è in mezzo alla neve in America con la famiglia. Gli occhi di Tullio Regge sono quelli di un uomo gentile e disponibile, ma anche quelli di uno dei più grandi fisici teorici che l'Italia abbia mai conosciuto. Racconta che è dal padre Michele che ha preso tutto: gli riempì la casa di libri, gli donò la tenacia e l'amore per la scienza. Divenne fisico "per predisposizione", ma anche "per caso", perché da studente al Politecnico gli dissero: "lei Regge è dotato, vada a fare i suoi studi alla facoltà di Fisica". Da lì volò negli Stati Uniti: "poi, un mio lavoro (i "poli di Regge") ebbe molta fortuna. A me non sembrava niente di speciale". E fu invece un momento di rottura che gli procurò una popolarità tale che il Pci gli propose perfino la candidatura al parlamento europeo. Ma Regge scelse Princeton, dove lavorò per vent'anni, mancando di un solo giorno l'incontro con Einstein. Conobbe invece Kurt Gödel che "sembrava una sfinge" e Robert Opprenheimer che Gödel odiava, forse per la bomba atomica, ma anche per "quell'aria di supponenza che aveva". Quell'aria che manca al protagonista di questo libro: uno scienziato importante ma anche un uomo che s'impegna da sempre per combattere la malattia, che crede alla fortuna e che con la scienza sa anche giocare, tanto da usarla per brevettare una poltrona. Perché "la scienza è sempre gioco. Il gioco di capire come funziona il mondo".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Long Song Books
Long Song Books Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
216 p., ill. , Brossura
9788806206185

Valutazioni e recensioni

  • BARBARA BAGATIN

    E dopo "L' infinito viaggiare" di Magris, un altro fisico che improvvisa scrittore. Almeno il titolo! deve essere davvero come dice lui: la fisica è un "gioco". Del tito al bersaglio, le freccette? sicuramente della letteratura. Se il titolo lo capiava uno di scienze umane e/o sociali era plagio. Sicuro.

  • MARCO LOMBARDI

    Di biografie ne sono piene le librerie; sovente contengono il nulla, specie quando a "raccontarsi" (si fa per dire) sono calciatori o cantanti poco più che trentenni. Ma quando la sostanza (o meglio, la persona) c'è, allora il risultato può essere molto piacevole. E questo è il caso della biografia in oggetto, veramente apprezzabile, sobria e, a tratti, affascinante. Si scopre un Tullio Regge come persona completa non solo professionalmente, ma anche umanamente e socialmente. Per nulla "topo da biblioteca", Regge racconta di incontri con le più importanti personalità del '900; scienziati di fama internazionale (e già questo basterebbe per dare senso ad una vita) ma anche artisti, letterati, politici, ecc. Sullo sfondo un mondo che cambia, dal dopoguerra ai giorni nostri. A tratti emerge un po' di amarezza, non solo quella tipica della persona anziana che ricorda la sua ricca esistenza, ma anche quella di chi, sulla base della propria esperienza, non può non constatare quanti treni abbia perso il nostro Paese e di quanti ostacoli, apparentemente insensati, si debba far carico chi voglia cimentarsi nel mondo della ricerca e dell'innovazione. Con il motto "La vita è dura ma va bene così" si chiude una lettura piacevolissima ed un giusto omaggio ad un grande personaggio della scienza che ha saputo raggiungere grandi vette nonostante un grave handicap, sempre affrontato con dignità e voglia di rivincita.

Conosci l'autore

Foto di Tullio Regge

Tullio Regge

1931, Borgo d’Ale

Tullio Regge - nato nel 1931 a Borgo d’Ale, tra Torino e Vercelli -, ha avuto una vita segnata da esperienze internazionali: dottorato di ricerca negli USA a Rochester, poi all’Institute for Advanced Study di Princeton, dove arriva poco dopo la morte di Einstein e rimane per oltre 20 anni.Parlamentare europeo, divulgatore scientifico anche sulle pagine della “Gazzetta del Popolo” e de “La Stampa”, autore di best seller della divulgazione come Infinito (Mondadori), al centro di molti programmi televisivi, fondatore dell’Isi, Istituto internazionale per l’interscambio scientifico, presidente del comitato organizzatore di GiovedìScienza, animatore del Cicap, l’associazione fondata da Piero Angela per smascherare la pseudoscienza.Nel...

Foto di Stefano Sandrelli

Stefano Sandrelli

Astrofisico, responsabile dell'Inaf e collaboratore dell'Agenzia Spaziale Europea. Ha pubblicato con Feltrinelli alcuni libri per ragazzi, tra cui In viaggio per l'universo. Attraverso l'Italia leggendo il cielo (2009), Quanti amici. Sulle onde della fisica moderna (2012), Nello spazio con Samantha (2016), scritto con la collaborazione di Samantha Cristoforetti e vincitore del premio speciale Giancarlo Dosi per la divulgazione scientifica, e Di luna in luna. Storia di un'esplorazione che è appena iniziata (2019). Fonte immagine: sito editore Feltrinelli

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it