L' information literacy nella biblioteca scolastica
Com'è possibile insegnare oggi l'information literacy (ovvero l'alfabetizzazione all'informazione) per rendere gli alunni capaci di navigare efficacemente nel mare informativo in cui sono immersi? Da qui prendono le mosse la riflessione teorica e la sperimentazione pratica proposte all'interno del volume. La scuola, di ogni ordine e grado, deve educare a farsi domande, problematizzando la realtà e identificando strategie valide per sciogliere i dubbi informativi. In una modernità che travolge con i suoi innumerevoli stimoli informativi, spesso poco attendibili, se non manipolati, la biblioteca scolastica assume un ruolo fondamentale per rendere l'individuo un ricercatore autonomo, orientato criticamente alla costruzione del proprio orizzonte del sapere. La capacità di usare le fonti richiede dunque una formazione nuova, una bussola cognitiva e meta-cognitiva. Una formazione non solo possibile, ma necessaria. A scuola, come nella vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:28 ottobre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it