L' inganno e lo stupore. Una pretesa di verità
Tra inganno e stupore c'è un "concatenamento euforico di rappresentazioni". Questo dialogo, che rappresenta l'opera prima di Ylenia Fiorenza, prende vita tra due protagonisti speciali, che segnano e insieme sfuggono all'uomo (spirito-anima), unica creatura al mondo dotata di ragione e di coscienza, che si ritrova costantemente spinta e respinta tra il nulla e l'essere: inganno e stupore. In un incontro-scontro, appunto, tra inganno e stupore, l'opera si identifica come filosofica. Aborrisco le classificazioni e le schedature, ma il dialogo è riconosciuto come un genere letterario della filosofia, ed anche come un peculiare metodo filosofico. Resiste l'insegnamento di Agostino, i cui Dialoghi sono il frutto principale dell'otìum filosofico a cui lo stesso si era dedicato subito dopo la conversione. Il berbero indaga e discute temi quali la conoscibilità della verità, l'essenza della vita felice, l'origine del male, la natura dell'anima e la funzione del linguaggio. Convinto che il dialogo fatto di domande e risposte sia il modo migliore di cercare la verità, egli guida interlocutori e lettori a scoprirla dentro di sé, dove essa risiede.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it