70 anni Feltrinelli

Inge Feltrinelli

La fotoreporter che leggeva il mondo
mostra Inge

A settant’anni dalla nascita della casa editrice, le librerie Feltrinelli d'Italia ospiteranno un omaggio itinerante per celebrare lo sguardo fotografico di Inge Feltrinelli. Scopri tutte le tappe in questa pagina.

Scopri anche l'archivio di fotografie di Inge Feltrinelli e acquista un pezzo di storia. I ricavi sosterranno il Premio Inge Feltrinelli, istituito al suo impegno e attivismo nel mondo dell’editoria.

Premio Inge Feltrinelli


Scopri le cinquine finaliste della Quarta edizione del Premio Inge Feltrinelli, istituito in onore di Inge Feltrinelli per valorizzare le voci di autrici, giornaliste e giovani generazioni che raccontano il mondo per difendere i diritti e immaginare un futuro più giusto.
Il Premio è promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli, in collaborazione con i soci promotori BookCity, AIE e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Scrivere per (r)esistere“, un invito a usare la parola come strumento di resistenza e impegno civile.

Ingemaus di Marco Meier

Una biografia della giovane Inge Schönthal che si legge come un Bildungsroman. La storia di una ragazza alla ricerca della sua strada, fino al fatidico incontro con Giangiacomo Feltrinelli.
I suoi incontri, i suoi viaggi, le sue avventure.
La caccia ai fotografi famosi, i reportage in ogni angolo del mondo – Stati Uniti, Cuba, Brasile, Ghana –, gli incontri fondamentali: uno su tutti quello con l’editore Heinrich Maria Ledig-Rowohlt.
E infine i suoi scoop più famosi: Ernest Hemingway e Pablo Picasso.