Mi sono trovata immersa in una Parigi autunnale che è stata capace di farmi sognare, facendomi passeggiare lungo la Senna o per i vicoli stretti della città. Ma parliamo anche del libro, no? Si tratta della storia della giovane Aurélie, proprietaria di un piccolo ristorantino nella capitale francese, che però è anche un po’ sfortunata in amore. Dopo l’ultima delusione amorosa il destino le ha fatto trovare, quasi per caso, un libro che cambierà la sua vita. Lei, che non era una lettrice appassionata, si troverà tra le mani un testo che parlerà di una donna che le somiglia molto e questo le farà quasi dimenticare le sue sofferenze ed iniziare a crescere in lei uno strano desiderio: incontrare lo scrittore. Con l’aiuto della sua amica, Aurélie deciderà di iniziare le ricerche per mettersi in contatto con l’autore di quel libro e capire veramente se la protagonista sia proprio lei. Ma il finale vi stupirà. La trama risulta molto interessante perché i capitoli non solo narrano le vicende di Aurélie ma anche quelle dell’autore che ha riportato il sorriso a questa sventurata ragazza. La narrazione in questo romanzo è fresca e scorrevole ed ha catturato subito la mia attenzione. Non si tratta di una lettura impegnativa, anzi vi confesso che si è trattato di una lettura davvero piacevole. Un dato interessante: alla fine del libro vengono proposte le ricette del Menu d'Amour di Aurélie. Magari un giorno pure io le assaggerò. Consigliato agli amanti di Parigi ed a tutti coloro che, come me, amano le storie d’amore.
Gli ingredienti segreti dell'amore
«La prima frase di un libro è come il primo sguardo tra due persone che non si conoscono.»
Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, gestisce il ristorante di famiglia, Le Temps des Cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato "Il sorriso delle donne". Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore - un misterioso ed elusivo inglese - viene bloccato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it