Capita spesso di rispecchiarsi nei libri che si leggono per alcune affinità con il protagonista, per esempio, ma si può considerare un evento straordinario quando quel libro diviene lo specchio di noi. Il destino, indubbiamente, ci mette lo zampino, crea una serie di fattori, di coincidenze, per far sì che tutti i tasselli si compongano in maniera perfetta. Aurélie è una donna semplice con un’esistenza semplice. Gestisce il ristorante di famiglia, è molto impegnata sul lavoro, non ha una grande vita sociale né un’ampia cerchia di amici. Quando improvvisamente il suo fidanzato la lascia per un’altra donna, avverte il peso della solitudine. Si sente persa, non sa cosa fare ed ecco che il libro giusto al momento giusto mette in moto l’azione narrativa. André è un editor. Trascorre le sue giornate tra i libri, valutando dattiloscritti e sistemando le opere di prossima pubblicazione. Se il romanzo di Robert Miller è diventato un successo editoriale il merito è tutto suo, peccato solo per una piccola complicazione, una fan un po’ troppo agguerrita. I rapporti tra i due sono complicati sin dall’inizio principalmente a causa di un grande segreto che lega André e Robert e inevitabilmente anche la stessa Aurélie. Man mano che la trama si evolve e i giorni passano, il giovane editor si renderà conto del peso di ciò che ha combinato soprattutto quando la donna inizia a non essergli più indifferente. Lo stile della prosa è semplice, fluido e scorrevole. Non mancano episodi comici che strappano un sorriso e alimentano la curiosità del lettore. A rendere tutto ancor più gustoso è l’appendice finale contenente le ricette d’amore di Aurélie. Un romanzo piacevole e “appetitoso”. Una lettura dolce come un soufflé al cioccolato.
Gli ingredienti segreti dell'amore
A dieci anni dalla prima edizione, questo romanzo amatissimo dai lettori torna in una nuova edizione arricchita con una Guida inedita ai luoghi di Parigi che fanno da sfondo alle avventure di Aurélie.
«Nicolas Barreau è il maestro della commedia sentimentale» – TTL-La Stampa
Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia. È in quel piccolo locale, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza aveva conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì che Aurélie trova conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riesce più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile: ogni tentativo di conoscere lo scrittore viene bloccato dall'editor della casa editrice. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Con mano leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it