Con semplicità Alberoni ricostruisce il percorso che porta dall'innamoramento all'amore, una sorta di istituzionalizzazione di un sentimento che come i movimenti collettivi ha numerose potenzialità insite al suo interno. Senza nessuna remora descrive le sensazioni e le convinzioni che animano coloro che si sentono innamorati e cerca di spiegare quale siano le possibilità che si presentano di fronte a loro, che vengano o meno corrisposti. Il linguaggio è estremamente chiaro e la lettura risulta scorrevole ed intuitiva. I concetti sono ben presentati e delineati ed è possibile concordare facilmente con lo scenario che viene descritto. Utile per capire i risvolti psicologici e soprattutto sociali dei sentimenti.
Uscito per la prima volta nel 1979, dopo un lungo periodo di ideologie che avevano negato ogni valore alla coppia, all'innamoramento e ridicolizzato l'esclusività e la gelosia, "Innamoramento e amore" è stato come un lampo che fa improvvisamente vedere una realtà nascosta, e ha avuto un immediato successo con traduzioni in 25 lingue. Criticando le correnti filosofiche e psicologiche dominanti che riducevano l'innamoramento a una rimozione sessuale o a una regressione infantile, il libro lo colloca nel campo dei processi collettivi in cui due individui si ribellano ai loro legami precedenti e danno origine, attraverso l'entusiasmo dello stato nascente, a una nuova comunità: la coppia innamorata, proiettata sul futuro.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CHIARA BRUNO 12 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it