Con semplicità Alberoni ricostruisce il percorso che porta dall'innamoramento all'amore, una sorta di istituzionalizzazione di un sentimento che come i movimenti collettivi ha numerose potenzialità insite al suo interno. Senza nessuna remora descrive le sensazioni e le convinzioni che animano coloro che si sentono innamorati e cerca di spiegare quale siano le possibilità che si presentano di fronte a loro, che vengano o meno corrisposti. Il linguaggio è estremamente chiaro e la lettura risulta scorrevole ed intuitiva. I concetti sono ben presentati e delineati ed è possibile concordare facilmente con lo scenario che viene descritto. Utile per capire i risvolti psicologici e soprattutto sociali dei sentimenti.
Innamoramento e amore
Uscito per la prima volta nel 1979, dopo un lungo periodo di ideologie che avevano negato ogni valore alla coppia, all'innamoramento e ridicolizzato l'esclusività e la gelosia, Innamoramento e amore è stato come un lampo che fa improvvisamente vedere una realtà nascosta, e ha avuto un immediato successo mondiale con traduzioni in 25 lingue. Criticando le correnti filosofiche e psicologiche dominanti che riducevano l'innamoramento a una rimozione sessuale o a una regressione infantile, il libro lo colloca nel campo dei processi collettivi in cui due individui si ribellano ai loro legami precedenti e danno origine, attraverso l'entusiasmo dello stato nascente, a una nuova comunità: la coppia innamorata, proiettata sul futuro. Innamoramento e amore è, per unanime riconoscimento, l'analisi più completa e approfondita di questa straordinaria esperienza umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CHIARA BRUNO 12 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows