Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Insegnare italiano nella scuola secondaria - copertina
Insegnare italiano nella scuola secondaria - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 49 liste dei desideri
Insegnare italiano nella scuola secondaria
Disponibilità immediata
25,94 €
-5% 27,30 €
25,94 € 27,30 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,94 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
25,94 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Insegnare italiano nella scuola secondaria - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume affronta alcuni dei nodi problematici su cui, attualmente, verte il dibattito metodologico e didattico, offrendo risposte e riflessioni sui contenuti culturali e disciplinari dell’insegnamento di letteratura e lingua italiana, in grado di indirizzare operativamente il lavoro dei docenti del percorso scolastico secondario, in cui lo studente deve acquisire quella solida competenza comunicativa/espressiva nella madrelingua, indispensabile per l’esercizio della cittadinanza attiva e per la prosecuzione degli studi universitari. Dopo una sintetica riflessione sulla professionalità dell’insegnante di Italiano, si indaga, con competenze specialistiche differenziate, sulle questioni di una ‘testualità’ aperta e integrata nelle sue declinazioni letterarie e linguistiche, di scrittura, lettura e comunicazione, alla luce delle ultime direttive in materia di insegnamento dell’Italiano nella Secondaria. Infine, si propongono considerazioni per una scuola realmente inclusiva.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2018
1 ottobre 2018
XII-308 p.
9788861845725
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione; Introduzione. Mediare, facilitare, sollecitare... insegnare? Le competenze professionali, di Sabrina Stroppa; Parte I. Letteratura:1. A scuola con i classici. Lo studio dei testi letterari nella scuola secondaria di primo grado, di Romana Brovia; 2. La letteratura come modello di scrittura, di Giampiero Tulone; 3. Leggere la poesia, di Sabrina Stroppa; 4. Leggere a scuola la poesia del secondo Novecento, di Laura Gatti;5. Il testo narrativo: dissezione delle parti o estensione dell'immaginario?, di Linda Bisello; 6. Quando la teoria degli infiniti diventa racconto. Un'ipotesi di percorso interdisciplinare, di Cristina Nesi; 7. Perché leggere ancora la Commedia, di Erminia Ardissino; Parte II. Lingua: 1. 'Norme' e grammatica, di Riccardo Regis e Nicola Duberti; 2. La variabilità linguistica nella didattica dell'italiano, di Federica Cugno; 3. Standardizzazione contro neo-standardizzazione: la norma contro gli usi nelle grammatiche didattiche, di Giovanni Favata; 4. Cambia la norma o la lingua?, di Francesca Geymonat; 5. La punteggiatura, di Anna Boario; Parte III. La scuola per la diversità: 1. Studi acquisizionali e didattica dell'italiano L2, di Giovanni Favata; 2. «Spesso il male di vivere»: BES e DSA nell'ottica della complessità, di Maria Cecilia Bertolani; Indice analitico.

Valutazioni e recensioni

Recensioni: 4/5

Argomenti trattati minuziosamente. Valido supporto.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

4/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(0)
4
(1)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore