Insegnare la lingua italiana online. Manuale pratico con istruzioni, consigli e oltre 80 attività per le tue lezioni sincrone
Le videolezioni sono diventate ormai una norma nell'insegnamento dell'italiano come lingua straniera e se da un lato la tecnologia ci permette di proporre lezioni stimolanti ed efficaci, d'altra parte molti insegnanti ancora brancolano nel buio cercando di adattare le proprie tecniche all'ambiente didattico digitale. Nella prima parte del libro è presente un glossario, la descrizione dei programmi e delle piattaforme migliori per la didattica a distanza, la struttura di una lezione tipo e qualche utile consiglio. Nella seconda parte sono esposte una serie di attività integrative che possano divertire e motivare gli studenti, disegnate appositamente per un utilizzo online: - attività introduttive - attività di conversazione - attività di scrittura - attività di ascolto - attività di lettura La maggior parte delle attività proposte sono indicate per lezioni sincrone, con gli alunni e l'insegnante presenti nello stesso momento durante una videoconferenza. Sono però presenti anche diversi esercizi che gli studenti svolgeranno secondo i propri tempi, in modalità asincrona, solitamente come compiti per casa. Nell'ultima sezione è presente un elenco di risorse gratuite create dall'autore fruibili online, a disposizione del lettore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 luglio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it