Rispetto ad altri libri di Gioconda Belli,la trama è meno convincente, si perde un pò negli stereotipi, ma è funzionale ad un messaggio all'universo femminile(e non solo), quello della vita che va oltre il tempo e le etichette affibbiate dalle "fasi della vita". Ci accompagna attraverso un momento di cambiamento di una donna (ma che è di tutte le donne) che porta frustrazione, paura, senso di inutilità. Emma,la protagonista, sente di essere condannata ad appassire, perchè in maniera inaspettata, è entrata in menopausa e la società ha attribuito a questa fase della vita della donna, un significato fatale, come se fosse un punto finale nella fase creativa e vivifica della donna. Emma è stordita perchè dentro di sé, sente che la vita scorre ancora, che niente si è spento,ha solo cambiato forma, assunto una consapevolezza diversa. Anzi, questa nuova fase fa riemergere in lei, desideri sopiti, slanci abortiti, sogni messi da parte in una vita dedicata prevalentemente agli altri (marito e figli) e ora apparentemente vuota di scopi. Ma lei sceglie di abbracciare questa nuova sè, celebrando e accogliendo i cambiamenti che arrivano come una linfa nuova e vitale, come un dono della vita; come una fase finalmente dedicata a sè, come generatrice di altre forme di creatività e quindi, di vita. Al di fuori della trama, della storia nella quale si realizza questa scelta, è travolgente e attuale la celebrazione del femminile che attraversa le pagine e sa di ancestrale, animalesco, autentico. La Belli prende la carne e ne fa poesia.
L' intenso calore della luna
Dopo aver dedicato la sua vita alla famiglia ed essere stata talmente assorbita dall’educazione dei figli e dalla carriera del marito Fernando, un chirurgo di alto livello, tanto da mettere nel cassetto tutti i suoi sogni (non ultimo quello di una laurea in Medicina), la bella Emma giunge alla soglia dei quarantotto anni ritrovandosi sola nella grande casa di famiglia: senza la compagnia dei figli ormai grandi e senza l’intimo coinvolgimento che un tempo la legava al marito. Ma ecco che un incidente pone Emma in contatto con una realtà nuova e riaccende in lei la fiamma della sensualità e della passione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mavi 22 gennaio 2025Celebrazione del.femminile
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows