Rispetto ad altri libri di Gioconda Belli,la trama è meno convincente, si perde un pò negli stereotipi, ma è funzionale ad un messaggio all'universo femminile(e non solo), quello della vita che va oltre il tempo e le etichette affibbiate dalle "fasi della vita". Ci accompagna attraverso un momento di cambiamento di una donna (ma che è di tutte le donne) che porta frustrazione, paura, senso di inutilità. Emma,la protagonista, sente di essere condannata ad appassire, perchè in maniera inaspettata, è entrata in menopausa e la società ha attribuito a questa fase della vita della donna, un significato fatale, come se fosse un punto finale nella fase creativa e vivifica della donna. Emma è stordita perchè dentro di sé, sente che la vita scorre ancora, che niente si è spento,ha solo cambiato forma, assunto una consapevolezza diversa. Anzi, questa nuova fase fa riemergere in lei, desideri sopiti, slanci abortiti, sogni messi da parte in una vita dedicata prevalentemente agli altri (marito e figli) e ora apparentemente vuota di scopi. Ma lei sceglie di abbracciare questa nuova sè, celebrando e accogliendo i cambiamenti che arrivano come una linfa nuova e vitale, come un dono della vita; come una fase finalmente dedicata a sè, come generatrice di altre forme di creatività e quindi, di vita. Al di fuori della trama, della storia nella quale si realizza questa scelta, è travolgente e attuale la celebrazione del femminile che attraversa le pagine e sa di ancestrale, animalesco, autentico. La Belli prende la carne e ne fa poesia.
L' intenso calore della luna
Dopo aver dedicato la sua vita alla famiglia ed essere stata talmente assorbita dall'educazione dei figli e dalla carriera del marito Fernando, un chirurgo di alto livello, da aver messo nel cassetto tutti i suoi sogni (non ultimo quello di una laurea in Medicina), la bella Emma giunge alla soglia dei quarantotto anni ritrovandosi sola nella grande casa di famiglia: senza la compagnia dei figli ormai grandi e senza l'intimo coinvolgimento che un tempo la legava al marito. Ma ecco che un incidente mette Emma in contatto con una realtà nuova e riaccende in lei la fiamma della sensualità e della passione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
L'intenso calore della luna
"Questo è il tuo momento di essere più donna, di essere solo e interamente donna, di esistere per te stessa". La citazione è tratta da "L'intenso calore della Luna" di Gioconda Belli, edito Feltrinelli. Quando l'ho letto tempo fa ho capito che questo libro, questa storia era lì per me in quel momento, perché è un po' questo che fanno i libri, aspettano il momento giusto di essere letti. Emma, poco meno che cinquantenne, si accorge quasi con sgomento che è arrivato il tempo di un cambiamento importante ma allo stesso tempo capisce che non è pronta ad affrontarlo. Quando si rende conto di tutto questo, ecco che fa un incontro casuale con un uomo; questo incontro la vede costretta a mettere in discussione tutto quello che è stata fino ad allora, il rapporto col suo matrimonio e quindi con suo marito, con i suoi figli e il rapporto con la sua vita agiata che ha avuto fino a quel momento. Questa storia ambientata in Nicaragua è la storia di una donna forte e appassionata che si fa interprete di sentimenti e dinamiche universali.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mavi 22 gennaio 2025Celebrazione del.femminile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it