International Treasure
Nato dall’incontro tra Kavus Torabi, Michael J. York e Steve Davis, il progetto denominato The Utopia Strong arriva alla pubblicazione del secondo LP, a tre anni di distanza dall’interessante debutto. Il variegato background dei tre – Torabi, polistrumentista e label owner di origine iraniana, ha militato tra gli altri in The Monsoon Bassoon, nei Cardiacs e nei Guapo, formazione dalla quale proviene anche York, oltre ad essere stato collaboratore di Coil e Teleplasmiste, mentre il più maturo Davis è noto in Gran Bretagna come campione mondiale di snooker – è garanzia di una certa freschezza di idee e varietà di fonti ispirative. International Treasure, il frutto di questa collaborazione, è un susseguirsi di lunghe, visionarie ed eteree fantasticherie per sintetizzatori ed organiche percussioni. La calma, esplorativa vocazione alla musica ambient del trio viene arrichita e impreziosita da un portato che fa riferimento alla scuola della kosmische musik tedesca, ma non soltanto a quella. Gli accordi di piano che punteggiano le improvvisazioni della lunga title-track richiamano in forma dilatata tanto il jazz quanto la neo-classica, mentre la tavolozza sonora e gli spunti melodici di Disaster 2 e Shepherdess incorporano suggestioni etniche. A sua volta il singolo Castalia, brano che avvia l’album in maniera forse inaspettata verso un finale più euforico e ritmicamente incisivo del previsto, sarebbe potuta venire fuori dalla fucina sonora di produttori di più giovane generazione come Four Tet, Floating Points o Jamie XX.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it