Internazionalizzazione, istituzioni e sviluppo economico. Il caso del Mezzogiorno
Negli ultimi dieci anni si è avuta una ripresa di interesse per la teoria del commercio estero. Gli economisti si sono mossi in direzioni nuove e più realistiche: esistenza di mercati non concorrenziali, differenziazione dei prodotti, incremento del cosiddetto commercio orizzontale, tra prodotti apparentemente simili. In questo saggio le recenti teorie del commercio estero sono riconsiderate alla luce dei problemi dei Paesi in via di sviluppo e si ripercorre il dibattito teorico che ha portato a stabilire nessi e contraddizioni tra specializzazione commerciale e condizioni della crescita economica. Il saggio analizza poi, in particolare, la posizione del Mezzogiorno d'Italia nei mercati internazionali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it