Interpretazioni dell'amore
Avvolgente ed enigmatico come spesso sono le vie del cuore, meditazione intima e luminosa sul passatoe sull’appartenenza, Interpretazioni dell’amore è un romanzo corale bellissimo e doloroso che esplora magistralmente il profondo mistero alla base delle connessioni nascoste che ci legano l’uno all’altra.
«Mi dispiace cara Sally Rooney, ma Jane Campbell è appena diventata la mia nuova scrittrice di sesso preferita». - Clara Mazzoleni, Rivista Studio
Da più di cinquant’anni il professor Malcolm Miller conserva un segreto, custodito in una lettera affidatagli da sua sorella Sophy poco prima di morire insieme al marito in un tremendo incidente. Una lettera che racconta la verità sul padre della piccola Agnes e su una notte terribile e meravigliosa. Allora Malcolm e Sophy erano poco più che ragazzi, con l’intera esistenza davanti, l’amore una possibilità ancora da esplorare. Il destino però ha voluto diversamente e adesso che Malcolm sente avvicinarsi la fine, il matrimonio della figlia di Agnes, Elfie, è forse l’occasione giusta per lui per lasciare finalmente deflagrare questa verità e mettere a posto quello che, sempre più, gli appare uno sbaglio imperdonabile. Ma Malcolm non è il solo ad arrivare al matrimonio di Elfie con un segreto celato dentro di sé e la sensazione di qualcosa di irrisolto nella propria vita: Agnes, che sta vivendo una complicata storia d’amore con il suo nuovo partner e che da sempre è alla ricerca del proprio cammino nel mondo, è preoccupata perché per la prima volta tornerà nella grande casa dove viveva con il vecchio marito, e una inquietudine simile attanaglia Joseph, parente degli sposi ed ex terapista della stessa Agnes, che per lei ha sempre nutrito una strana e inconfessabile attrazione. Qual è, in tutti loro, il significato del desiderio che in un modo o nell’altro nel tempo hanno occultato anche a se stessi?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:17 luglio 2024

Quello che una lettera non può capire
La protagonista di questo libro è una lettera. Intorno a lei girano le vite di alcune persone che subiscono le conseguenze profonde della sua esistenza, del suo contenuto e della sua assenza nella loro vita. Sophie, poco prima di morire, scrive questa lettera a Joe, un medico con cui ha avuto una notte d’amore durante la guerra. Malcolm il fratello di Sophie le assicura di averla consegnata ma non lo fa, anzi aspetterà tantissimi anni per consegnarla ad Agnes, figlia di Sophy (e forse di Joe), che nel frattempo è stata una paziente di Joe. L’amore che queste persone provano si manifesta in tutti le sue facce: quello sensuale, quello filiale, quello parentale e quello innato che nasce per chi ci fa sentire “a casa”. Jane Campbell ci porta in un’Inghilterra totalmente segnata dalla guerra tanto a livello sociale quanto a livello intimo: “Mi domandavo se non avrei potuto ricreare per Agnes le circostanze di allora. Le nostre emozioni in quei giorni di guerra, la costante prospettiva della morte, il miracolo della sopravvivenza, il travolgente gioioso spirito vitale di Sophy e poi, così all'improvviso, la tetra stanza d'ospedale e la sua voce morente (…)” e attraverso le vicende dei quattro personaggi permette alle lettrici e ai lettori di comprendere quanto la stessa relazione possa essere vista e vissuta diversamente dalle diverse parti in causa: “Potevo dirle che per quanto sordidi possano sembrare i particolari di una relazione da fuori, l'interno può essere una cattedrale di grazia?” Dopo “Spazzolare il gatto”, esordio tardivo e sfrontato, Jane Campbell ci regala un romanzo malinconico e psicologico che affascinerà chi ha amato Jane Howard e David Leavitt.


Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it