Gli interventi decorativi della Cappella del Rosario di Laurino
Questo lavoro è rivolto allo studio della cappella del rosario e alla famiglia dei Consulmagno di Aquara. La ricerca effettuata nell'ambito della storia pittorica napoletana, non tanto a un tentativo di attribuzione, quanto ad un'identificazione delle influenze degli artisti. La prima parte tratta della storia di Santa Maria Maggiore, a partire dalla sua fondazione fino ad arrivare a tempi più recenti, passando attraverso gli avvenimenti storici di rilievo. Ho approfondito i vari culti mariani. Nella seconda parte si affronta la descrizione degli spazi architettonici, interni ed esterni la chiesa. La terza parte tratta della ricostruzione storica della Cappella del Rosario, e di tutti gli elementi in essa presenti. Gli altari, di cui ora rimangono solo le arcate, gli affreschi che ricoprono l'intera volta a botte, e la Tavola della Madonna del Rosario che padroneggia sul fondo della Cappella. In questa sezione vi sono i confronti artistici, e l'attribuzione della Madonna del Rosario non al 1579, come viene riportato in un noto testo storico, ma al 1575. Quarta e ultima parte affronta lo studio della famiglia dei Consulmagno di Aquara, attivi in tutta l'area del Basso Cilento e degli Alburni, lasciando numerose opere sia pittoriche sia scultoree.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it