L' intervento pubblico nella ricerca scientifica
Il Volume raccoglie gli Atti del XXIII Convegno annuale di studi tenutosi a Montepaone (CZ) il 6-7 luglio 2018. Il tema della ricerca scientifica in Italia, da sempre, si scontra con il nodo delle risorse finanziarie a disposizione, benché il finanziamento pubblico, in ogni settore disciplinare, costituisca un investimento per il progresso sociale ed economico del Paese. I contributi degli Autori partono dalla ricostruzione del fondamento costituzionale del diritto alla scienza per poi approfondire lo spazio europeo della ricerca ed i nessi con quello nazionale. I dati analizzati denotano un impoverimento del sistema universitario italiano, peraltro, incapace di creare un mercato occupazionale esente da forme di precariato, che allontanano i giovani dal percorso accademico. Il Volume esamina, in un'ottica di saldatura tra ricerca e realtà produttive, alcuni strumenti particolari come gli spin-off, i c.d. dottorati innovativi, e, più in generale, tutte quelle forme di partecipazioni societarie delle Università, oggetto di razionalizzazione. L'intervento pubblico deve, inoltre, tener conto del divario tra Nord e Sud, considerando la ricerca scientifica quale fattore di coesione tra le diverse aree del Paese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:30 settembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it