Introduzione all'astrologia. Lineamenti introduttivi alla scienza della previsione astronomica
L’introduzione all’astrologia di paolo d’Alessandria è un testo fondamentale sia per la storia dell’astrologia che per una migliore comprensione della tarda antichità classica. Non conosciamo molto della vita di Paolo, se non che visse nel IV secolo della nostra era e che apaprtenen alla classe colta degli egiziani ellenizzati. Fu comunque un astronomo, astrologo e filosofo di un certo rilievo nell’ambiente intellettuale di Alessandria e come tale è ricordato dalla Suda, il grande dizionario bizantino del X secolo. Il suo testo costituisce un’introduzione agli elementi della previsione astronomica e rivela molto del linguaggio e della tecnica dell’astrologia dell’età tardo antica. Si tratat di un periodo di grande rilievo della letteratura strologica e di questo perdiodo, Paolo è una delle maggiori figure, coem si evince dall’attenzione che gli dedica Retorio all’inizio del VII secolo, nelal sua Biobibliografia degli astrologi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it