Introduzione all'etnomusicologia
Questo libro si rivolge a coloro che, per le più diverse ragioni, si avvicinano all’etnomusicologia, una materia che per molti è ancora misteriosa. Eppure, la nostra quotidianità ci mette in contatto con una varietà di culture musicali sempre più numerose, completamente diverse dalla nostra musica classica o pop, e sempre più è necessario sapersi orientare in un mondo plurale e interconnesso. Nella sua storia l’etnomusicologia è stata concepita come lo studio delle musiche dei “primitivi”, poi di quelle extraeuropee, oppure delle tradizioni orali o ancora del folklore. Finalmente oggi questa disciplina si definisce come la ricerca del modo in cui tutti gli uomini e tutte le donne sono musicali e degli aspetti del loro comunicare in musica, nelle forme più diverse, la loro esperienza umana, sociale e culturale. Nella sua struttura circolare, Introduzione all’etnomusicologia segue i percorsi di ricerca, gli autori, le scuole e i dibattiti che hanno animato, in Italia e nel mondo, i centocinquant’anni di vita di questa materia. Gli studi etnomusicologici hanno relativizzato e messo in discussione la presunta superiorità della musica “colta” occidentale e valorizzato le migliaia di altre musiche del pianeta, arrivando a farci capire che le sonorità europee e occidentali non sono affatto universali, bensì “etniche” come quelle di tutti gli altri popoli del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows