Il manuale introduttivo è di certo "completo" e interessante ma alcune volte sembra un concentrato di informazioni complesse. Funziona meglio se studiato insieme a qualche saggio di approfondimento
Introduzione alla filosofia del linguaggio
I filosofi si interrogano da sempre sulle funzioni del linguaggio, ma gli sviluppi recenti della logica e dell'informatica da una parte e della biologia e psicologia dall'altra hanno imposto nuove domande. Cosa intendono oggi per "linguaggio" i logici e i linguisti? Fino a che punto il linguaggio può essere ridotto a oggetto di studio naturale? Quali aspetti del linguaggio non sono riducibili allo studio neurofisiologico? Cosa determina la nostra comprensione dei discorsi altrui? Come funziona la comunicazione linguistica? Questo volume è un'introduzione a tutti i settori della filosofia del linguaggio contemporanea, dalla semantica modellistica alla pragmatica, con riferimenti essenziali ad aspetti di logica, semiotica e linguistica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Quodlibet 18 luglio 2024Utile ma un po' sommario
-
Ottimo manuale introduttivo alla filosofia del linguaggio, diviso in 4 sezioni che – a partire dai problemi aperti da Frege all’origine dello studio contemporaneo sul linguaggio - esplorano ciascuna una dimensione fondamentale del linguaggio e della riflessione filosofica contemporanea su di esso: dal rapporto con logica e liguistica ai problemi del riferimento semantico e dell’aspetto pragmatico del linguaggio come azione, fino ai più recenti contributi al settore provenienti dalle scienze cognitive e dall’intelligenza artificiale. Il tutto sull base delle teorie sviluppate dai principali filosofi che si son occupati del linguaggio nel XX secolo (da Russell e Wittgenstein fino a Grice, Dummett, Davidson, Quine…), esposte in modo rigoroso ma al contempo accessibile. Infine, risultano utilissimi tanto le introduzioni sintetiche ad ogni singolo capitolo quanto le indicazioni bibliografiche.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it