Invettive contro una signora inglese (Hester Thrale Piozzi)
Due anni prima di morire a Londra, nel 1788, Giuseppe Baretti pubblicò sull’«European Magazine» tre invettive contro Hester Thrale, colpevole di aver tradito la venerata memoria di Samuel Johnson e, soprattutto, di aver sfidato le convenienze sociali sposando in seconde nozze il musicista italiano Mario Piozzi. Scritte in un inglese vivace e colorito, le invettive barettiane sono state tenute sempre in disparte, come manifestazioni “scorrette” di violenta misoginia. Note finora a una cerchia ristretta di studiosi, le Strictures vengono qui finalmente pubblicate nel testo originale, con traduzione a fronte.
Venditore:
Informazioni:
A cura di Bartolo Anglani. Roma, Salerno Ed. 2001,cm.12,5x19,5, pp.221, brossura copertina con placchetta applicata fig.a colori. Coll.Faville,10.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it