Un libro provocatorio e ironico, scritto da un grande scrittore di opere teatrali e libri. Infinite sono le riflessioni che le semplici storie qui narrate vengono offerte al lettore: un rivoluzionario che giunge ai piedi del parlamento per innescare una bomba deve attendere il proprio turno, mettendosi in fila, proprio come avviene alle poste. Viene trattato il tema della rabbia, del pudore, della vergogna, della povertà di un tessuto sociale tutto nostrano. A contorno delle storie v'è un piccolo paese pieno di storture, simbolo dei mali e delle deformazioni del mondo che ci circonda: i corrotti e i mafiosi si alternano in esercizi di democrazia governativa, mentre i bambini sono costretti “a prendere lezioni di fila indiana”. Estremamente riflessivo, l’ho letto a pillole, perché è giusto così. Da assimilare con cautela.
Io cammino in fila indiana
C'è un rivoluzionario in bicicletta, che quando arriva al parlamento per buttare la bomba scopre di non essere il primo: gli tocca mettersi in coda, come alle poste. Ci sono poveri talmente poveri da dover vendere ai ricchi la loro fame e la loro sete, poi la rabbia, il pudore e la vergogna, e alla fine la loro stessa povertà. C'è Dio che si aggira per il supermercato travestito da Paperinik, raccontando vecchie barzellette sul Papa che piacciono soltanto a lui... Ma soprattutto, a fare da sfondo ai "racconti cerino" di Ascanio Celestini, capaci d'infiammare il filo delle pagine con una scrittura incendiaria, c'è un piccolo paese pieno di storture, simbolo dei mali e delle deformazioni del mondo che ci circonda. Un piccolo paese dove i corrotti inventano la democrazia alternandosi al governo con i mafiosi, e dove i bambini sono costretti a prendere lezioni di fila indiana. Per eliminare "il diverso prima che ci impesti". Con due storie inedite.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
cristian canfora 05 maggio 2016
Ogni storia vi terrà compagnia, vi farà ridere, sorridere, e vi lascerà l'amaro in bocca.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it