Io? - Peter Flamm,Margherita Belardetti - ebook
Io? - Peter Flamm,Margherita Belardetti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Io?
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Berlino, 1918. La guerra è appena finita, un uomo torna a casa e non è più lui. È convinto di aver rubato l’identità a un morto. Crede di vivere nel corpo di un altro; tutti lo riconoscono e pensano di sapere con chi parlano. Solo il vecchio cane gli abbaia contro e lo morde. Il cane sa che quello non è il suo padrone. Poi comincia a ricordare: Grete, la giovane donna dalla chioma tizianesca che ora vede alla finestra, è sua moglie; nella culla c’è il loro bambino; si rivolge a un’anziana signora chiamandola «mamma». Ma quei ricordi non hanno radici, sono «cose che sa»: «come un attore me ne sto su un palcoscenico, imparerò la mia parte, è già scritta fino in fondo, di certo già da prima, e io mi limito a recitarla». Solo l’amore incondizionato e la gelosia per Grete – quando riceve la visita di un uomo, Borges, un «amico» che l’ha corteggiata mentre lui era al fronte – risveglia un sentimento che potrebbe essere «suo». Questo è quanto ci è dato sapere del protagonista prima che la storia inizi. Lo ritroveremo nell’aula di un tribunale, accusato di omicidio, mentre cerca di scagionarsi. Ma chi parla in queste pagine? Chi ha commesso il crimine? Il rispettabile chirurgo berlinese Hans Stern, o piuttosto Wilhelm Bettuch, l’umile fornaio che sembra averne assunto le sembianze? La risposta rimane racchiusa nel punto interrogativo del titolo e le ultime parole che l’imputato rivolge ai giudici non fanno che rendere ancora più impenetrabile l’enigma: «Ora chinatevi, spazzate via quel po’ di terra. Ed ecco, troverete – me. Sì, ossa e teschio e polvere e il mio nome, che non è il mio nome eppure lo è, il mio destino, che non appartiene a me, ma a un altro, e ora mi è piombato addosso, soffocante come fosse il mio». Mimetizzato per quasi un secolo come un piccolo vortice scuro fra le correnti della prosa espressionista, questo romanzo di Peter Flamm torna ad agire su di noi come un sortilegio, la stenografia di un sisma psichico ancora lontano dall’essere decifrato.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
143 p.
Reflowable
9788845987311

Valutazioni e recensioni

  • Nik82
    Trauma o fantasia?

    24/2025 un romanzo originalissimo dal punto di vista della scrittura, forse a tratti un po' disturbante. Wilhelm Bettuch, durante l'ultimo giorni della prima guerra mondiale, ruba il passaporto da un suo commilitone Hans Stern morto proprio quella notte. Da quel momento Wilhelm prende le sembianze del dott. Stern e riprende la sua vita in una confusione totale tra chi è e chi appare. Sarà realmente questo ciò che accade o è soltanto un trauma del dott. Stern? ad ognuno la sua interprestazione.

  • Mimmo
    Anche no

    Non ricordo perché l’ho comprato, o quale del mio io ha deciso l’acquisto. Adesso uno dei miei io, non lo consiglia. Prosa difficile e confusa. E non si legge per niente “in un fiato”. Follia allo stato puro.

  • userrr
    Ed io chi sono?

    Ed io chi sono? questa è la domanda che si intrufola nella testa del lettore mentre si inerpica in un testo così intenso, che viaggia a ritmi serrati. Si sta parlando di un libro che mette di fronte a chi lo legge una storia molto complessa e che richiede attenzione affinché possa essere compresa. Questo testo è fortemente consigliato soprattutto a chi ama ragionare su se stesso e a chi apprezza un tema così forte e allo stesso tempo straziante come lo shell shock.

Conosci l'autore

Foto di Peter Flamm

Peter Flamm

1891, Berlino

Peter Flamm è stato un autore tedesco. Iniziò a pubblicare articoli e racconti sui giornali quando era ancora uno studente di medicina. Nel 1926, il suo romanzo psicologico d'esordio Ich? fece scalpore quando fu pubblicato da S. Fischer. Negli anni successivi continuò l'attività letteraria, scrivendo altri tre romanzi parallelamente alla sua attività di medico finché, in quanto ebreo, dovette emigrare dalla Germania a Parigi con la moglie Marianne nel 1933 e poi a New York nel 1934. Tra i suoi pazienti ricordiamo il premio Nobel William Faulkner, mentre celebrità come Albert Einstein e Charlie Chaplin andavano e venivano dalla sua casa. Morì a New York nel 1963.Nel 2024 Adelphi pubblica in Italia Io?.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore