Il libro scorre abbastanza bene e ci ritroviamo presto presi dalla storia di Francesco e dalla sua ricerca di un posto nel mondo, sia letterale che metafisico. La scrittura di Marco Boba mi sembra a tratti ancora un po' acerba, ma quello che mi ha infastidito è stato soprattutto la "retorica da centro sociale" - mi si passi il termine - che permea il libro, questo scusare la violenza verso gli altri giustificandola con le proprie ideologie. Avevo aspettative molto alte per questo libro, ma sono rimasta abbastanza delusa.
Io non sono come voi
Non sono molti soldi, ma abbastanza per potersene andare e mandare tutto al diavolo. Le occasioni vanno colte quando arrivano e quello zaino pieno di banconote era lì ad aspettarlo. Facile lasciarsi tutto alle spalle, la propria città, le relazioni umane. E vagare per l'Italia alla ricerca di una tana in cui stare bene e trovare un equilibrio, dimenticandosi di tutto il resto, delle proprie fragilità e incoerenze. Francesco non è più un ragazzino, ormai lo sa che qualsiasi cosa faccia il mondo è quello che è e non potrà mai cambiarlo. È libero di fare quello che vuole, ma con tutta questa libertà, si chiede, è libero di far cosa? Di continuare a sentirsi inquieto, con quella rabbia che lo mangia dentro, che gli fa sputare veleno su tutti, insofferente verso chi parla e non agisce e ha paura di passare il limite. Perché le regole e i limiti esistono per essere infranti, per autoaffermarsi non permettendo che qualcun altro scelga la tua strada. Pronto a qualsiasi conseguenza, perché le conseguenze, anche questo sa, arriveranno.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elena Canta 27 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it