In un periodo di forti instabilità politiche e sociali che infiammano l'opinione pubblica e premono sul crollo delle istituzioni in favore dell'una o dell'altra fazione, l'Italia conosce, il 12 dicembre del '69, uno delle prime stragi conseguenti ai disordini che si susseguiranno per almeno i dieci anni a seguire. Il terrorismo nero, terrorismo di Stato, l'esitazione della sinistra e, per ultimo, la morte per presunto omicidio della polizia dell'anarchico Pinelli sono le denunce che P. P. Pasolini, intellettuale di sinistra e figura estremamente controversa, diffonde attraverso la pubblicazione di articoli per il "Corriere della Sera" e che oggi sono traslati in questo piccolo libro. Un pezzo di storia dell'Italia repubblicana da recuperare affatto per mezzo anche delle parole di questo irreprensibile uomo, invidiato dalle generazioni future.
Io so
Il 14 novembre 1974 Pier Paolo Pasolini pubblica sul «Corriere della Sera» un articolo in cui, denunciando un’intera classe politica, afferma di conoscere i nomi dei responsabili delle stragi di Milano e di Brescia che hanno da poco insanguinato il paese. La sua voce è quella di «un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace». Il volume, che insieme a questo articolo raccoglie altri sette testi scritti tra il dicembre 1969 e il settembre 1975 (poco più di un mese prima dell’assassinio dell’autore), è un inno alla libertà di stampa e al ruolo civile degli intellettuali e un invito, ancora attuale e necessario, a pretendere chiarezza e a battersi sempre, con coraggio, contro l’omertà e la connivenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Leonardo 05 marzo 2022Uno contro tutti
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows